DELE


Cosa sono i diplomi DELE?

I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione (Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España) ed hanno una validità indefinita. Nella pagina ufficiale dei DELE troverai tutta l’informazione necessaria in spagnolo e inglese.
Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.
Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.

Esami per alunni delle scuole: DELE A1 e DELE A2/B1 Escolar

Da maggio 2014 l’ Instituto Cervantes ha elaborato l’esame   “A1 para escolares”  e da maggio 2015, l’esame “A2/B1 para escolares”. Questi esami:
  • si rivolgono a studenti di lingua spagnola che hanno un’età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
  • sono  elaborati tenendo conto degli ambiti, contesti e situazioni comunicative relative ai candidati a cui le prove si rivolgono.
  • comprendono quattro prove: Comprensione scritta, Comprensione auditiva, Espressione ed interazione scritta,  Espressione ed interazione orale.
  • Gli esami DELE per  la scuola, como tutti gli altri diplomi DELE, sono titoli ufficiali



L'esperienza raccontata dagli alunni delle classi 3A e 3C: la nostra esperienza del DELE